Bio

Come Design Director e Professore universitario, sono focalizzato sull’esplorazione delle implicazioni del vivere e l’interagire con la tecnologia, per creare valore per le aziende e abilitare una migliore quotidianità per la società.

Design director per Aziende e Pubbliche amministrazioni.

Sono nato nel 1987 in Sicilia e cresciuto a pane, libri, viaggi ed esperienze forti.


Da bambino osservavo le persone, immaginando che storie incredibili avessero da raccontare. Oggi continuo ad osservarle cercando di cogliere ogni sfumatura per migliorare la loro esperienza utente.

Immagine evocativa. Composit di forme e immagini che mostrano l’edificio del Parlamento Europeo a Strasburgo.

Durante le superiori, ho vissuto un’esperienza che ha profondamente influenzato il mio percorso: ho trascorso 3 settimane a Strasburgo insieme a studenti provenienti da ogni angolo della Comunità Europea, collaborando intensamente per formulare proposte di legge destinate all’intera comunità europea. Quest’esperienza mi ha aperto gli occhi sulla straordinaria diversità dei bisogni che caratterizzano le nazioni europee.

Qualche anno dopo, mi ritrovai all’Università degli studi di Palermo a frequentare corsi su Sociologia del design con Philippe Daverio, Semiotica con Gianfranco Marrone, Estetica con Luigi Russo e in Design con Viviana Trapani, Giovanni Lauda e Paolo Rizzatto per comprendere i diversi bisogni degli utenti e farli confluire in una unica proposta di servizio/prodotto.

Poi la specializzazione al Politecnico di Torino, in Interaction design nel corso di laurea magistrale in Systemic design con Gino Bistagnino.

Durante i miei studi, l’attenzione principale si è concentrata sul service design e sulla User experience, cosa che mi ha portato a diventare professore di Human digital interaction e Design per il retail al Politecnico di Torino oltre a User experience per l’inclusività a ISTUD Business School.

Un Viaggio nel Design: Tra Direzione, Insegnamento e Condivisione.


01

Design Director

Guido l’evoluzione dell’esperienza attraverso Design Experience, Service Design e Strategie di Comunicazione. Sono il catalizzatore dell’innovazione e della creatività, traducendo idee in soluzioni pratiche e coinvolgenti.


02

Professore universitario

Nel mio ruolo di professore universitario, condivido il mio sapere in Creatività, Ux, Ui Design e Service Design, promuovendo l’inclusività e l’accessibilità nelle soluzioni di design. Preparo le menti creative del futuro per affrontare le sfide del design contemporaneo.


03

Speaker e giudice

Come speaker, mi dedico a eventi focalizzati su digital, accessibilità e design thinking, condividendo idee e ispirando il pubblico. In veste di giudice, valuto l’innovazione, l’UX, l’UI e il storytelling nei prodotti digitali, contribuendo a promuovere l’eccellenza nel design digitale.


Design Director tra Torino, Milano, Roma e il resto del mondo.

Immagine evocativa. Composit dei loghi di alcune aziende per le quali Francesco Provenzano è stato un creativo, con ruoli diversi. Zerocento, Enhancers, Domino Proudly interactive, Tide, Fjord e Accenture.

Accessible Design per Seamless Experience

Immagine di Francesco Provenzano (Design Director Professor) durante una pausa in trasferta a Roma a Castel Sant'Angelo.
Immagine di Francesco Provenzano (Design Director Professor) durante un meeting con il proprio Cane Achille e la collega Nadia. Presso la sede dell’Agenzia Domino.
Immagine evocativa di Francesco  con Achille, Andrea e Chiara durante un meeting di lavoro.

Una selezione delle mie esperienze

Ho lavorato in diversi ambiti che spaziano dal Energy & Utilities , Environment & Mobility, Fintech & Insurtech, Healthtech, Industrial & Manufacture, Luxury & Consumer Goods, Automotive, Public Service & Institutions, Retail & E-commerce / Technology al Travel & Tourism.

Immagine evocativa. Composit dei loghi di alcune Aziende o Istituzioni per le quali Francesco Provenzano ha lavorato in Qualità di Design Director. Tra cui: Ministero della Salute, Biennale di Venezia, NeN, Inail, Fiat, Bcube, Ministero Giustizia, Texa, Jeep, FCA, Mopar, Masi, Costacrociere, Banca Sella, Maserati, Iveco, Nexi, Intesa Sanpaolo, Leroy Merlin, CNHi, Illy caffè, Ferrero, INPS, Acea, Lega Nazionale Pallacanestro, Volkswagen...

Professore Universitario per il Polito e ISTUD.

Immagine di un episodio dei Design Dialogues Festival durante una lezione di Design per il Retail. Corso che Francesco Provenzano (Design Director Professor) conduce presso la Laurea Triennale in Design e comunicazione al Politecnico di Torino. Inserto di un particolare del Castello del Valentino, sede del dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Design per il Retail (Politecnico di Torino – Laurea Triennale in Design e Comunicazione): Guido gli studenti nell’analisi e nell’ottimizzazione dei servizi end-to-end attraverso il Service Design per creare esperienze uniche.

Human Digital Interaction (Politecnico di Torino – Laurea Magistrale in Design Systemico): Insegno l’approccio critico alla progettazione di prodotti digitali, con un focus su UX, UI, Storytelling e accessibilità.

Immagine di una studentessa che fa una domanda durante una lezione di Human Digital Interaction. Corso che Francesco Provenzano (Design Director Professor) conduce presso la Laurea Magistrale in Systemic Design al Politecnico di Torino. Inserto di un particolare dell’edificio della Cittadella Politecnica del Design in Corso Settembrini 178, Torino.
Immagine degli studenti del Master in User Experience Design per l’Inclusive Design di ISTUDI Business School. Francesco Provenzano (Design Director Professor) conduce il corso in User experience Design. Inserto di un particolare dell’edificio della Social Impact Campus in Corso Castelfidardo, 30/A,  Torino.

User Experience per l’Inclusive Design (ISTUD Business School – Master): Promuovo l’inclusività e l’accessibilità nell’esperienza utente, affrontando le esigenze di tutti, indipendentemente dalle capacità.

Focus insegnamento

In questi anni, la mia passione per l’insegnamento mi ha portato a entrare in contatto con oltre 500 studenti provenienti da diverse culture, tra cui Sud America, Nord Europa, Cina e Medio Oriente. Durante il mio percorso didattico, ho offerto agli studenti esperienze uniche come se vivessero all’interno di un’agenzia creativa.

Immagine di un episodio dei Design Dialogues Festival durante una lezione di Human Digital Interaction. Corso che Francesco Provenzano conduce presso la Laurea Magistrale in Systemic Design al Politecnico di Torino.

Ho guidato gli studenti attraverso una varietà di attività coinvolgenti, tra cui la partecipazione ad hackathon, la risoluzione di brief creativi, la progettazione di servizi a 360 gradi, sia analogici che digitali, la creazione di siti web, dashboard e configuratori per siti immersivi, la conduzione di test di usabilità e ricerche sul campo, nonché workshop di co-creazione e co-design.

Inoltre, li ho incoraggiati a esplorare il mondo del design fiction.

Oltre a queste esperienze pratiche, ho dato loro l’opportunità di confrontarsi direttamente con esperti del settore, tra cui UX designer, direttori creativi, CEO, motion designer, storyteller e altri professionisti. Questo approccio didattico mira a preparare gli studenti a una carriera di successo nel mondo del design e dell’esperienza.


Giudice Internazionale e Speaker dell’inclusive Design.

Dal 2018, valuto prodotti digitali in competizioni internazionali come i CSS Design Awards, focalizzandomi su innovazione e qualità dell’UX/UI. Ho valutato oltre 5.000 siti web e app, riconoscendo l’eccellenza digitale.

Recentemente, sono entrato a far parte dell’osservatorio permanente di ADI per il Service Design, selezionando progetti per l’ADI Index e il Compasso d’Oro, rafforzando il mio impegno verso il miglioramento del design e dell’accessibilità.

Immagine evocativa. Rappresenta il logo di CSSDA in cui Francesco Provenzano (Design Director Professor) è Official Judge

CSS DesignAwards

Official Judge

Immagine evocativa. Evento  Protagonisti del design contemporaneo presso Università di Tor Vergata dal Master MIMAP. Evento tenuto a maggio 2019 in cui Francesco Provenzano (Design Director Professor) è stato Speaker & coach of Design Thinking

MIMAP – Tor Vergata

Speaker & coach of Design Thinking

Immagine evocativa. Evento  Protagonisti del design contemporaneo presso Farmi cultural park orsanizzata da ADI- Associaline Disegno Industriale Sicilia. Evento del 30 Luglio 2011 in cui Francesco Provenzano (Design Director Professor) è stato Special Speaker

ADI Sicilia

Speaker

Immagine evocativa. Evento  INNOVACTION Beyond Technology di MARKETERs Club del 25 Giugno 2021 in cui Francesco Provenzano (Design Director Professor) è stato Special Speaker

IBT – Innovaction Bey…

Special Speaker

Nel 2011 la prima presentazione pubblica dei miei lavori e del mio pensiero nell’evento “Protagonisti del contemporaneo” dell’Associazione per il Disegno Industriale Sicilia presso il Farm cultural park. In seguito come speaker, ho condiviso le mie esperienze presso Fuorisalone di Milano, grandi clienti, enti di formazione e importanti eventi, tra cui workshop all’Università di Roma Tor Vergata.

Le mie presentazioni si sono concentrate sul Design Thinking, il digitale e l’inclusività, offrendo preziose intuizioni e ispirazione a un vasto pubblico interessato a rimanere all’avanguardia nel mondo in continua evoluzione del design e della tecnologia.

Immagine evocativa su Agile, Design & Lean thinking che porta a scoprire le Filosofie che per Francesco Provenzano trasformano il Mondo.

Ottieni una visione approfondita del mio background professionale e accademico sul mio profilo LinkedIn.